Esempi e casi studio di Innovation Management basato su AI in Italia e nel mondo: l’intelligenza artificiale può fare la differenza sul mercato ma va approcciata e implementata nel modo giusto.

  1. Alan Advantage è portabandiera di un approccio denominato “Human Centered Innovation” che pone tra i propri obiettivi quello di mettere l’uomo al centro del processo innovativo basato su intelligenza artificiale”. Perchè è un approccio vincente?
  1. “Human-in-the-Loop” e “Society-in-the-Loop”, due modelli consecutivi e fondamentali alla base dell’approccio “human centered” in AI. Come si collegano i due paradigmi di stampo Rousseauiani con i più moderni sistemi di algoritmi e machine learning?
  1. Esistono contesti aziendali in cui l’AI “attecchisce” meglio? Serve un “terreno” particolare per coltivare l’innovazione?
  1. Esistono casi emblematici a livello mondiale di aziende che hanno fatto dell’intelligenza artificiale una leva di crescita fondamentale?
  1. E in Italia come siamo messi? Le aziende continuano ad avere paura dell’intelligenza artificiale o esistono casi di innovazione AI based degni di nota?

PROFESSIONAL BIO – ALFREDO ADAMO