Ennesimi consigli non richiesti per startupper - Alan Advantage

Stai lanciando una StartUp?

Fra i mille problemi iniziali, i primi da risolvere sono: trovare fondi, validare la tua idea e creare un team attorno al tuo progetto.

Per raccogliere fondi ahimè è necessario mostrare un minimo di trazione e questo normalmente viene fornito creando un sito Web, sviluppando la soluzione e costruendo un pubblico (audience).

Più o meno in quest’ordine.

La migliore opzione che hai è diventare prima di tutto un creatore di contenuti.

Questo ti permetterà di affinare la tua Value Proposition,

Validare l’interesse attorno alla tua idea e crearti una reputazione sulla tematica.

Hai in mente la tua Value Proposition, la stai perfezionando con dettagli, che alla lunga saranno sempre più significativi. Trasmetterli ad altri è come mettere a nudo emozioni, sentimenti e sensazioni.

Fare un piano di comunicazione professionale purtroppo richiede tanti soldi, se vuoi ingaggiare dei professionisti, e all’inizio sono proprio i soldi quelli che mancano.

Sicuramente hai necessità di costruire una landing page, scrivere articoli, creare e aggiornare profili di social media, raggiungere il tuo pubblico di destinazione.

Tutto questo richiede che tu diventi un creatore di contenuti. Non tutti sono propensi e spesso vince la timidezza.

La cosa migliore è un Blog sul tuo sito, correlato al tuo profilo Linkedin Twitter. Alla lunga aiuterà in ottica SEO ed aumenterà la tua reputazione.

Certo ci sono specialisti del settore, ma l’idea di business che stai lanciando è la tua, si deve sentire la tua anima, il tuo punto di vista.

Ogni StartUp per definizione dovrebbe essere unica.

Il professionista del settore, creatore di contenuti che ti ascolta, per creare i contenuti al posto tuo, fa naturalmente l’associazione di idee di andare a vedere come comunica chi fa qualcosa di simile a te.

A quel punto non è più la tua idea.

Da lì partono tutti gli sforzi per cercare di distinguerti e far capire la tua unicità sul mercato.

Certo all’inizio sarà difficile, non sei un professionista della comunicazione, ma piano piano il progetto di comunicazione sarà sempre di più il tuo, e quando allora ti si affiancheranno i professionisti, potranno ispirarsi a te e proseguire e migliorare il tuo lavoro.

Un altro aspetto positivo di diventare uno Startupper/Creatore di contenuti è che i feedback ricevuti sui contenuti creati ti aiutano a conoscere meglio il problema che vuoi risolvere, capire se c’è un pubblico che è attento alla tematica e interagisce con i tuoi contenuti e alla fine tutto quel lavoro ti ripagherà con preziosissimi insight che arricchiranno il tuo progetto.

Avere un concetto collaudato e un pubblico esistente ti permette di stabilire che esiste un mercato per la tua idea.

Infine, un ultimo pregio di questa strategia è che man mano che costruirai il team attorno a te, i tuoi collaboratori e i tuoi partner avranno le idee chiare sulla tua visione e si aggiungeranno al tuo team con un bagaglio di conoscenze maggiori di perfetti estranei.

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI

Sei interessato alle tematiche del blog e desideri parlare con noi?