Soluzione Integrata di Strategic Corporate Performance Management

Cofinanziato dall'Unione Europea

INDICE

Descrizione del Progetto

La Alan Advantage è una società di consulenza strategica con sede in Italia e negli Stati Uniti con 15 anni di esperienza nel campo dell’innovazione del mercato ITC e nella gestione internazionale della ricerca e dello sviluppo.

Alan Advantage aiuta le aziende a creare e portare sul mercato prodotti, servizi ed esperienze significative attraverso processi interdisciplinari che offrono soluzioni durature e innovative su tecnologie, piattaforme e settori.

Il progetto realizzato si è focalizzato nell’innovazione di un servizio specifico erogato dalla Alan Advantage, ovvero quello di Strategic Corporate Performance Management (SCPM). Il SCPM consiste nella capacità di supportare l’Office of Finance nella gestione della strategia e della performance organizzative mediante elaborazione di Piani e budget finanziari, avanzamento delle fatturazioni, monitoraggio di incassi e pagamenti.

Finalità

L’innovatività del progetto per la Alan Advantage è risieduta nel dotare la BU di Consulenza Gestionale di strumenti altamente integrati per la gestione dei dati economici raccolti nella gestione per favorire un’attenta produzione della reportistica Strategica a supporto della BU di Innovazione Consulenza Strategica e Mentoring. Questo permetterà la possibilità di migliorare il servizio reso in termini qualitativi, e allo stesso tempo consente una scalabilità del modello ad un numero più ampio di clienti, favorendo allo stesso tempo una maggiore professionalizzazione degli addetti alla BU di consulenza Gestionale, sollevandoli da quelle operazioni ripetitive e gravose nel controllo puntuale demandando al sistema innovativo quelle automazioni di processo anche deputate al miglioramento della qualità del dato.

Risultati
  • Automatizzazione di oltre il 50% degli inserimenti manuali;
  • Riduzione del tempo necessario per i processi di consolidamento, pianificazione e reporting di oltre il 35%;
  • Maggiore efficienza e riduzione dei costi di oltre il 20%.
Sostegno Finanziario ricevuto

Contributo concesso di € 19.200,00 su una spesa di progetto ammessa di € 48.000,00 per Investimenti Materiali, Canoni per servizi in modalità SaaS e consulenze specialistiche correlate all’intervento.