Validazione e Traction - Alan Advantage

La traction non è altro che la validazione del tuo prodotto, cioè la prova che qualcuno vuole comprare il tuo prodotto.

Se hai traction, allora la tua startup sta offrendo un prodotto/servizio che il mercato vuole.

Ciò che fa davvero la differenza tra una startup mediocre e una di successo è la sua capacità di crescere e di acquisire nuovi clienti.

La traction, però, è fondamentale non solo per i founders ma anche per gli investitori: maggiore è la traction, più sarà facile attrarre investitori e fondi per finanziare la tua startup. (Mr. Lapalisse dixit)

Come si fa a capire se la tua startup ha una buona traction?

Il primo step è provare a visualizzare il futuro (Vision), individuando obiettivi chiari e specifici: la chiarezza di obiettivi ti permetterà di capire (e mostrare ad eventuali investitori) in che modo la tua startup possa crescere in relazione a fattori di mercato e alla competizione.

E’ sempre difficile illustrare la Vision, e una serialità di contenuti (ne scrivevo nell’articolo precedente) da parte dello Startupper e del suo Team aiuta.

Naturalmente definire gli obiettivi non è sufficiente.

Per misurare la traction è fondamentale individuare le metriche che saranno usate per definire il successo della tua idea: in alcuni casi il fatturato e il numero di clienti acquisiti potrebbero essere ottimi indicatori di traction, in altri potrebbero essere fuorvianti: dipende dal Business Model scelto.

Un Esempio

DropBox fu fondata nel 2007 da due studenti del MIT, Drew Houston e Arash Ferdowsi, che avevano avuto la brillante idea di portare a sincronizzare su una nuvola i dati presenti sul proprio computer. Era un concetto completamente innovativo e non sapevano se la loro intuizione sarebbe stata apprezzata dal mercato.

Cosi prima di investire, pensarono bene di validare quel potenziale mercato creando come MVP (Minimum Viable Product) un video, postato su Hacker News, dove illustravano in maniera chiara come il prodotto avrebbe funzionato

Appena messo in rete, in una sola notte raggiunse oltre 75.000 iscrizioni di potenziali utenti che volevano provarlo.

Il mercato era pronto, e avevano immediatamente appurato di aver trovato la soluzione a un problema sentito, quello della sincronizzazione dei propri file su diversi computer (problem/solution fit).

Come mettere a punto una strategia per generare traction.

Prima di tutto pensiamo ai canali migliori per acquisire clienti:

  1. SEO/SEM Advertising
  2. Advertising sui motori di ricerca e/o campagne su piattaforme social
  3. Annunci pubblicitari tradizionali (Volantini, uscite stampa etc)
  4. Content Based Marketing
  5. Account Based Marketing
  6. Fiere di settore
  7. Networking Tradizionale

 

Sono tutti validi per la nostra idea? Non credo. Scegliamo i 2 o 3 più promettenti secondo il nostro intuito e testiamoli per un periodo (ObiettiviBudget Misurazione).

Dopo un po’ decidiamo se cambiare qualcosa nella strategia, provare alternative o fare all-in su un canale.

A questo punto i numeri non mentiranno

A questo punto: abbiamo o non abbiamo la nostra Traction.

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI

Sei interessato alle tematiche del blog e desideri parlare con noi?