Lavoro dipendente o mettersi in proprio? Una guida alla scelta - Alan Advantage

Stiamo attraversando un periodo di grande e rapida trasformazione del mondo del lavoro. I cambiamenti principali che ci accompagneranno probabilmente ancora a lungo riguardano: la nascita di nuove professioni, una nuova concezione degli spazi fisici e un nuovo modo di intendere il concetto di produttività ed una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità sociale ed ambientale.

In questo nuovo mondo, diventa sempre più difficile orientarsi nella scelta all’inizio del proprio percorso lavorativo. Con questo contributo cerchiamo di raccogliere alcuni spunti, riflessioni, stimoli che possano costituire una piccola guida alla scelta.

In estrema sintesi, limitandoci al settore tecnologico che più ci riguarda come Alan Advantage, si può decidere di diventare: fondatore (imprenditore), investitore, dipendente o dirigente di una azienda.

Non considereremo la figura dell’«investitore» perché il miglior percorso per diventare un investitore inizia con avere successo (o fallire) in uno degli altri ed anche quello da executive che pure può essere l’evoluzione di uno degli altri due di base. In generale sia per la figura dell’investitore che per quella del dirigente, sconsigliamo fortemente, qualora se ne avesse per qualche motivo l’opportunità (es. azienda di famiglia) di partire senza avere fatto una esperienza reale come imprenditore o dipendente.

Partendo da un minimo di definizioni, in Italia il Codice Civile non definisce il concetto di Impresa, ma quello di Imprenditore (art. 2082 del codice civile). E’ Imprenditore chi esercita professionamente una attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e di servizi. Ne consegue che l’Impresa è “l’attività dell’Imprenditore”.

Per non fare confusione, nel linguaggio comune “impresa”, “azienda”, “ditta” sono usati come sinonimi, ma giuridicamente a tali termini corrispondono tre concetti diversi:

  • l’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore;
  • l’azienda è lo strumento necessario per svolgere tale attività: locali, mobile, attrezzature, etc.;
  • la ditta è la denominazione commerciale dell’Imprenditore, cioè il nome con cui egli esercita l’impresa distinguendola dai concorrenti.

Sottolineiamo come Proprietario di azienda non vuol dire necessariamente Imprenditore; in molti casi il Proprietario affida la propria azienda ad un Imprenditore che ne è il “conduttore” con tutte le conseguenze che ne derivano ai fini fiscali, contributivi e delle responsabilità verso terzi.

Sia essere un dipendente che essere un imprenditore hanno i loro vantaggi e svantaggi. Gli imprenditori sono spesso descritti come felici e liberi, amanti del rischio, con il vantaggio di controllare il proprio tempo e le proprie entrate. Spesso hanno un potenziale illimitato di guadagni e possono passare da un settore all’altro utilizzando e sviluppando competenze commerciali che alla fine si aggiungono al loro successo ed esperienza.

Alla luce dei fatti però molti imprenditori falliscono. Non hanno una attività lavorativa ed il relativo reddito garantito di cui può godere un dipendente a contratto. Purtroppo spesso non hanno un team di colleghi su cui contare, uno stipendio da incassare alla fine di ogni mese, un’auto aziendale e un’assicurazione medica e una possibilità di carriera all’interno della stessa azienda in cambio di anni del servizio.

Dalle complessità della registrazione della tua azienda alle ardue dichiarazioni dei redditi, ai fallimenti, alle ricadute e alle insidie ​​commerciali. La vita di un imprenditore non è costellata di stelle.

Nonostante tutto nella società occidentale di oggi ci sono sempre più opportunità per le persone di avere successo e prosperare come liberi professionisti e imprenditori.

La crescita di Internet, il lavoro a distanza e l’Intelligenza Artificiale, insieme ai progressi nella tecnologia VR ed AR, stanno rendendo sempre più facile l‘imprenditorialità digitale’ a livello internazionale.

In generale, che voi siate interessati ad un percorso come Dipendente o ad uno come Imprenditore, considerate che ci vogliono 5–10 anni per diventare veramente bravi in ​​qualcosa e che passerete 10 anni a scoprire in cosa si vuol diventare davvero bravi. Ci vorrà molto tempo prima che vi sentiate una persona altamente qualificata e produttiva.

Pertanto, anche se non è sbagliato esplorare, vi sconsigliamo fortemente di cedere alla moda dell’anno sabbatico: sarà solo l’esperienza concreta a farvi capire meglio che strada intraprendere, e rinviarla di un anno quando siete nelle condizioni psico fisiche probabilmente migliori della vostra storia personale è un spreco di tempo ed energie e vi costerà nel tempo. Potete esplorare mentre fate, ma rinviate interi mesi dedicati alla sola esplorazione a quando il vostro successo ve ne darà la possibilità.

Una sintesi dei pro e contro di essere Dipendente di una azienda.

PRO

  • Reddito stabile/benefici/ecc.
  • Più lavoro e meno riunioni
  • Più spesso interessando direttamente il cliente attraverso il tuo lavoro
  • Con un set di competenze molto richiesto hai flessibilità su dove/quanto lavori
  • Spesso hanno più tempo da trascorrere con amici e familiari

CONTRO

  • La produttività può essere bloccata da una cattiva gestione
  • Spesso non hai il controllo su cosa lavori
  • Spesso non hai voce in capitolo nelle decisioni importanti, anche quando “conosci la risposta giusta”
  • È più difficile diventare molto ricchi
  • Può essere noioso
  • Se non mantieni uno skillset elevato o la tua produttività diminuisce, è più facile essere licenziati
Dipendenti felici

Consigli per coloro che vogliano intraprendere un percorso da Dipendente.

  • Vi conviene unirvi a un’azienda in rapida crescita oppure trovare un modo per entrare in una famosa azienda di successo;
  • È molto più facile passare da un’azienda con un brand importante all’altra quando inizi con un’azienda di brand famoso;
  • l’azienda in rapida crescita ancora non famosa, è quella che da maggiori possibilità di miglioramento delle proprie competenze in tempi rapidi con conseguente valorizzazione del proprio profilo sul mercato del lavoro o per una rapida carriera nell’azienda stessa;
  • In particolare è molto più facile ottimizzare questi percorsi se si è uno sviluppatore di software.

Una sintesi dei pro e contro di essere Imprenditore.

Alcuni Founder a confronto tra loro

PRO

  • Lavori su qualcosa che ti appassiona
  • Porti qualcosa di nuovo nel mondo
  • L’alto livello di responsabilità spesso ispira una produttività estrema
  • Scegli le persone con cui lavori
  • Impari nuove abilità a un ritmo estremamente veloce

CONTRO

  • Incredibilmente stressante. A volte anche il successo fa male
  • Probabilmente non massimizzerà i tuoi guadagni personali a causa di significativi ostacoli finanziari/set di competenze/posizione per iniziare
  • Il successo su larga scala spesso richiede un decennio + impegno
  • Il livello di impegno può danneggiare significativamente le relazioni personali

Se vuoi diventare un Founder, l’obiettivo iniziale è accumulare i prerequisiti per esserlo:

  • Identifica potenziali compagni di squadra con cui puoi lavorare che hanno le competenze tecniche necessarie per aiutarti a costruire il tuo MVP.
  • Scopri il piano finanziario. Cioè. Hai abbastanza soldi in risparmi, hai amici/familiari che possono fornire investimenti iniziali, puoi avviare, puoi ridurre le tue spese e risparmiare abbastanza darti 6–12 mesi per lavorare sulla tua idea?
  • Identifica un problema che tu e i tuoi potenziali compagni di squadra siete appassionati di risolvere.
  • Il meno importante (ma comunque necessario) è avere un’idea su come risolvere il problema.
  • Molte persone che vogliono essere fondatori hanno uno o più di questi prerequisiti mancanti. Un errore popolare è cercare di aggirare un prerequisito mancante invece di risolvere il problema di fondo. Se il tuo team non ha le competenze tecniche per costruire il tuo MVP, non lavorare con un negozio di sviluppo. Fai amicizia con persone che hanno queste capacità. Convincili a unirsi a te.

Spesso ci sono barriere dure che impediscono alle persone di avviare un’azienda. In questi casi il mio miglior consiglio è di trasferirsi in un hub tecnologico (top mondiali sono la Bay Area / Boston / Seattle / Austin; in Europa: Londra, Parigi, Berlino ma anche Milano e Roma in crescita continua) e lavorare per un’azienda tecnologica fino a quando non puoi risparmiare denaro, fare amicizia con i giusti potenziali compagni di squadra o scoprire il problema che ti appassiona. Di solito ci vogliono almeno 10 anni per costruire un’azienda grande e di grande impatto. Va bene posticipare la data di inizio per darti le migliori possibilità di successo.

Nota che uno dei prerequisiti non è l’esperienza. L’esperienza è sopravvalutata (non del tutto irrilevante, ma enormemente sopravvalutata) dalle persone che stanno pensando di avviare un’azienda. In quasi tutti i casi, indipendentemente dalle conoscenze che porti in tavola, imparerai la maggior parte di ciò che devi sapere sul tuo problema, prima di tutto, abbiamo l’imprenditorialità.

Tipi di Imprese

I due tipi di Impresa

Prima di tutto, abbiamo l’imprenditorialità. Abbiamo quella che chiameremo imprenditorialità delle PMI. PMI è l’acronimo di Small Medium Enterprise imprenditorialità. Queste sono fondamentalmente piccole aziende che rimarranno piccole e potrebbero essere in circolazione da un po’. Sono concentrati sui mercati locali. Sono spesso aziende di servizi che servono un’opportunità locale, ma non sono qualcosa che sta cercando di diventare globale. Sanno che c’è un bisogno locale. Vogliono affrontarlo. Potrebbe essere una tintoria. Questo potrebbe essere un salone di bellezza. Potrebbe trattarsi di un ristorante o di una pizzeria.

Queste sono aziende di fondamentale importanza per un’economia e una regione perché soddisfano un bisogno. Ma rispetto al modo in cui sono costituiti, il sistema che creano è uno che mostra una sorta di crescita lineare, e poi a un certo punto di solito esce dal mercato. Ora, questa è un’approssimazione di ciò che accade. Ma questo è ciò che di solito sembra: crescita lineare.

Ma si nota che se questo è il flusso di cassa qui proveniente dall’azienda, non c’è un’enorme quantità di flusso di cassa in uscita. Ancora una volta, una semplificazione.

Tuttavia, quando parliamo delle IDE (Innovation Driven Entrepreneurship o Innovation Driven Enterprise), abbiamo un business fondamentalmente diverso. Queste sono alla ricerca di mercati globali o mercati super regionali da servire. In questo caso il proprietario di solito ne mantiene il controllo. Questo richiederà più denaro perché le dinamiche di questo business sono del tipo: brucia (bene)denaro e quindi inizierà a mostrare una crescita esponenziale!

Quindi c’è un flusso di cassa negativo qui. Questo è il flusso di cassa sull’asse y e questo è il tempo lungo l’asse x. Inizialmente dovrà essere necessario investire un po’ di capitale. Ma poi se funziona, decollerà perché ha mercati praticamente illimitati. Alla base di ciò che stanno facendo qui c’è un’innovazione unica che consente loro di rivolgersi a mercati molto più ampi.

Quindi non si concentrano solo sul mercato locale, ma su mercati molto più ampi. Questo è molto importante. Se questo richiederà più soldi. Questo qui avrà azionisti e un mucchio di altre persone. Questa è una differenza molto importante qui. Perché mentre questo business è un business molto importante, i dati demografici sottostanti per esso — il sistema sottostante e la formazione per questo non sembrano gli stessi di questo.

Nel seguito esamineremo cos’è l’innovazione e la definiremo in modo più preciso. Ma il punto è, due tipi di imprenditorialità, l’imprenditorialità delle piccole e medie imprese, le piccole aziende distribuite geograficamente e poi l’imprenditorialità dell’impresa basata sull’innovazione, le aziende che potrebbero non farcela. Ma poi se ce la fanno, crescono e diventano molto, molto grandi. Alla fine, non servono molti di questi per generare molti posti di lavoro. Questi ti servono molto. Questi tendono ad essere più raggruppati. Questi tendono a non essere così raggruppati.

Innovazione alla base delle Imprese di nuova generazione (Startup e non)

Caratteristiche di un Imprenditore di successo.

Di base un Imprenditore potenzialmente di successo, ha alcune caratteristiche, nel seguito ne indichiamo 20, provate a contare quante ne avete voi; nella vita è sempre possibile lavorare su stessi per aggiungere una di queste caratteristiche: non devono essere per forza innate.

20 caratteristiche di un Imprenditore di successo

Nel particolare campo delle Startup, che riguarda moltissimo noi di Alan Advantage, proprietà e imprenditori coincidono almeno nei primi anni dell’azienda.

Che cos’è una Startup

Come riferimento alla scelta del tipo di Startup da fondare, riportiamo le sei possibili secondo Steve Blank:

  1. Lifestyle: fondate per dare sfogo alle proprie passioni

2. Piccoli business familiari: nascono per generare profitto ma crescono più lentamente

3. Startup in stile Silicon Valley: il prototipo delle startup, ovvero aziende tech o digitali il cui obiettivo è crescere e scalare rapidamente per raccogliere investimenti e espandersi geograficamente

4. Startup pensate per essere vendute velocemente: la priorità per l’imprenditore è creare una realtà facilmente vendibile ad altri player del settore

5. Grandi startup: sono da anni sul mercato ma continuano a crescere e ad innovare il proprio settore

6. Startup sociali: vogliono cambiare il mondo, anche a discapito dei propri guadagni

Selezione di profili lavorativi in Alan Advantage

In Alan Advantage selezionamo personale per due dei percorsi possibili:

  • dipendenti / dirigenti in Alan Advantage stessa o in una delle oltre 20 aziende partecipate;
  • founder in una Startup da avviare (modello Startup Studio) o già avviata.
Selezione per il Network Alan Advantage

Di norma accedere al nostro percorso di Selezione permette di essere messi in contatto con molte opportunità dirette, indirette, dai nostri partner, qualunque sia il percorso di carriera preferito.

Siamo sempre aperti e disponibili ad un confronto con le persone che lo desiderano.

Letture consigliate

Codice Civile https://www.gazzettaufficiale.it/anteprima/codici/codiceCivile

YC’s Essential Startup Advice https://www.ycombinator.com/library/4D-yc-s-essential-startup-advice

Blog di Steve Blank https://steveblank.com/

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI

Sei interessato alle tematiche del blog e desideri parlare con noi?